• pellet, cippato

    Stufe e caldaie: rivoluzione green

    Serve un rinnovo? Erga Si può aiutarvi: legna o pellet, a Perugia scegli la nostra professionalità

    Cara vecchia stufa, è proprio il caso di dirlo: nel nostro Paese il 40% di queste, alimentate a legna o pellet, insieme a caldaie ed inserti camino, hanno più di 20 anni di età. Ciò vale a dire che quasi la metà delle stufe presenti in Italia sono state comprate prima del 2000, il 50% tra il 2001 e il 2009 e il restante 10% ha massimo 7 anni di età.

    In termini concreti, le percentuali parlano di un enorme consumo energetico che potrebbe essere evitato, per non parlare poi dell’inquinamento; infatti all’obsolescenza delle tecnologie corrispondono tassi più elevati di emissioni dannose nell’aria.

     

    INVERTIRE LA ROTTA – Occorre una svolta che porti alla rottamazione di questi 11 milioni di “antichi esemplari” e alla loro sostituzione con generatori di calore moderni, all’avanguardia: i benefici in termini ambientali sarebbero assicurati e allo stesso modo si amplierebbe il mercato occupazionale in questo settore.

    Il riscaldamento domestico è uno dei principali responsabili dello smog presente nei mesi invernali; non basta quindi cercare di far rispettare i 20 gradi di temperatura interna o il divieto di utilizzo di stufe in alcuni giorni. Servono misure più efficaci e di lungo periodo che privilegino le fonti di energia rinnovabile: il Conto Termico diventa lo strumento giusto per intervenire in questo senso. Basta pensare che solo il 6% delle risorse disponibili per tale incentivo è stato utilizzato: c’è scarsa conoscenza.

    Erga Si può guidarvi nella gestione e occuparsi delle pratiche per beneficiare dell’importante bonus che arriva a coprire fino al 65% dell’investimento affrontato, incentivando la sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio, carbone, con moderni generatori a biomassa legnosa, come il pellet.

    A Perugia, scegli la professionalità di Erga Sì per l’efficentamento energetico dei tuoi ambienti!