IMPIANTI A BIOMASSA

Le attività industriali che richiedono massiccio uso di calore, comunità, alberghi, condomini, centri benessere, serre, possono ridurre drasticamente il costo della produzione di calore.

È possibile accedere  varie forme di incentivazione quali i  Certificati Bianchi o il Conto Termico ottenendo importanti contributi alla realizzazione dell’impianto.

Tutte le pratiche e le gestioni relative possono essere svolte dalla nostra Società

La produzione di calore avviene di solito per combustione completa della massa legnosa. È possibile utilizzare una vasta gamma di combustibili, da quelli più selezionati e secchi al materiale più povero e umido, spesso più facilmente reperibile. La tecnologia della combustione completa è la più affidabile e performante attualmente disponibile.

I risparmi rispetto alla produzione del calore con altri combustibili in particolare gasolio, BTZ o GPL possono facilmente arrivare a valori dal 50 fino al 80 % con investimenti di solito modesti rispetto ai costi annui dei combustibili tradizionali con ritorni dell’investimento estremamente veloci.


COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

Le attività che consumano in maniera costante elevate quantità di energia elettrica e di calore possono trarre importanti benefici dall’utilizzo della cogenerazione ad alto rendimento.

Si tratta di motori alimentati di solito a metano che producono energia elettrica e dei quali viene recuperato il calore che normalmente viene disperso nell’ambiente.

Il calore prodotto dalla macchina può essere anche utilizzato per produrre freddo, ne qual caso si parla di trigenerazione, consentendo di avere i vantaggi anche ad aziende che hanno bisogno di freddo invece che calore.

In questo modo si possono ottenere risparmi sul costo dell’energia elettrica e termica prodotta nell’ordine del 40–50%, anche in questo caso con investimenti che rientrano del giro di pochi anni.


GESTIONE CERTIFICATI BIANCHI (TEE)

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), più comunemente noti come Certificati Bianchi contribuiscono con importanti incentivazioni alla realizzazione degli impianti che utilizzano le energie rinnovabili e in generale per gli interventi di efficientamento energetico, e che aggiungono pertanto ulteriore convenienza ai risparmi connessi alle rinnovabili.

La nostra società possiede i requisiti richiesti per normativa per accedere al meccanismo incentivante, fra cui le certificazioni UNI sopra descritte, è accreditata come Società di Servizi Energetici (SEE) presso il GSE, che è l’ente gestore della concessione dei Certificati Bianchi. Erga SI può pertanto effettuare tutte le gestioni di ottenimento, controllo e valorizzazione economica dei certificati stessi, per conto degli operatori che effettuino interventi di efficientamento energetico.


DIAGNOSI ENERGETICA

Lo scopo della DE è quello di analizzare tutti i consumi energetici, individuare da quali attività provengono, valutare se vi sono inefficienze e conseguenti possibilità di miglioramento. Frequentemente si ottengono importanti risparmi energetici, e conseguentemente economici, con semplici aggiustamenti gestionali o procedurali, a costo zero o molto basso. Vengono inoltre analizzati i possibili interventi di efficienza energetica e ne vengono valutati gli aspetti tecnici ed economici.

La Diagnosi Energetica è un’attività di alto livello, può essere eseguita sia su processi industriali, che per la gestione di edifici. E’ un’attività completamente diversa dalla valutazione della prestazione energetica di un edificio, in quanto studia il processo o il fabbricato nelle condizioni reali degli ultimi anni consentendo in tal modo di ottenere importanti risparmi che normalmente ripagano immediatamente il costo delle DE con benefici economici di gran lunga superiori.


SERVIZI DI RENDIMENTO ENERGETICO A PRESTAZIONI GARANTITE

Si tratta di servizi in cui Erga SI, dopo una fase di diagnosi, che può anche essere limita ai soli aspetti fondamentali dei consumi energetici del Cliente, interviene per migliorare l’efficienza energetica e ne garantisce il risultato.

I consumi vengono misurati prima dell’intervento e monitorati in maniera programmata nella fase successiva.

Il Cliente, che può non conoscere gli aspetti tecnici e le reali potenzialità dell’intervento proposto, è in questo modo garantito dalla nostra società che, grazie alla sua esperienza nel settore, è in grado di garantire in termini reali quello che effettivamente succederà una volta eseguito l’intervento

certificati bianchi
Certificati Bianchi

(sito GSE)

conto termico
Conto termico

(sito GSE)

Gestione Certificati Bianchi Perugia diagnosi energetica
Diagnosi energetica

(sito Ministero dello sviluppo economico)

La soluzione giusta per la tua efficienza energetica?
Contattaci per saperne di più.

Chiedi una consulenza gratis >>