• conto termico

    L’energia evolve, grazie alle rinnovabili

    Efficientemento energetico? A Perugia puoi, con Erga Si

    Una casa migliore per un futuro migliore! Rendere la propria abitazione più efficiente riduce i consumi abbatte la spesa per bollette e migliora il comfort abitativo, aumenta anche il valore dell’immobile e ovviamente fa del bene all’ambiente. Per risparmiare basterebbe cambiare una lampadina: è di certo un primo passo.

    I prossimi anni saranno dominati da un incremento sostanziale delle energie rinnovabili, sia a livello di produzione che di consumi. Due tra queste saranno protagoniste assolute: l’energia fotovoltaica e quella eolica che, entro il 2040, copriranno il 34% della richiesta energetica mondiale.

    ANCORA PIÙ SOLE E VENTO – Si tratta di una previsione pubblicata da Bloomberg New Energy Finance, che mette assieme le competenze di circa 80 esperti del settore e prende in esame il mercato elettrico di circa 12 paesi. Dalla ricerca emerge che le rinnovabili sono destinate a coprire circa i tre quarti dei 10,2 trilioni di dollari che verranno investiti nella produzione di energia fino al 2040. Tutto ciò accompagnato da un netto calo dei costi delle tecnologie; gli esperti stimano che il costo di quella solare scenderà del 66%, mentre quello dell’eolico del 47%, sempre entro il 2040.

    I dati raccolti non prendono in considerazione i sussidi che ogni Paese mette a disposizione per le energie rinnovabili, un fattore che se messo nel calderone potrebbe far aumentare ancora di più l’incidenza delle rinnovabili sul futuro dell’energia. Nel giro di qualche anno la capacità solare crescerà di circa 14 volte, quella del vento quadruplicherà.

    Essere in linea con il futuro parte proprio da interventi di efficientamento energetico e a Perugia puoi avvalerti di Erga Si che, grazie alle sue competenze certificate, può rendere la tua abitazione o la tua azienda all’avanguardia dal punto di vista dell’energia.