Gli esperti di Erga Si per la vostra diagnosi energetica nella zona di Perugia
In un mondo che comincia ad essere consapevole che rispetto ecologico e risparmio economico sono due facce della stessa medaglia, tutti insieme dovremmo contribuire a rispettare l’ambiente per la salute di noi stessi e dei nostri portafogli: dall’inquilino al proprietario di una grande azienda. Il processo passa anche dall’efficientamento energetico della propria abitazione o della propria fabbrica (ad esempio), ma non può essere improvvisato.
Serve quindi intervenire, non prima di aver effettuato un’accurata diagnosi energetica dell’intero immobile; scopriamo di cosa si tratta.
EDIFICI AI RAGGI X – La diagnosi, o audit, comprende tutta quella serie di indagini che riguardano un edificio per valutare dove e in che modo viene consumata l’energia; vengono presi in considerazione molti parametri per studiare la quantità e la qualità di consumo per – ad esempio – il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, l’utilizzo di elettrodomestici. Da qui poi si può partire per intervenire sull’immobile, renderlo più efficiente e abbattere i costi relativi all’utilizzo di energia nella maniera più mirata possibile.
L’analisi delle bollette è il primo passo per valutare gli sprechi. In seguito partiranno tutta una serie di studi indirizzati laddove può essere presente una inefficienza o una cattiva gestione energetica. Una volta valutati i consumi, si procederà verso la definizione di interventi per la riqualificazione, considerando costi e benefici, ottimizzando le spese di gestione dell’edificio.
Tutte le tipologie di immobile possono effettuare l’audit, in alcuni casi è obbligatorio (come per le imprese a forte consumo di energia); tuttavia solamente le E.S.Co, EGE e Auditor energetici certificati possono redigerle. Erga Si ha tutti i requisiti per eseguire perfette diagnosi energetiche ed è leader di settore nella zona di Perugia. Contattaci per informazioni!