Ecco spiegate le caratteristiche di questo importante incentivo energetico
Per voi la competenza di Erga Si in materia di certificati bianchi nella zona di Perugia
Da diversi anni a questa parte si sente spesso parlare di pericoli climatici, eccessivo inquinamento, preoccupazione per le sorti del pianeta dal punto di vista ambientale. In un contesto del genere cresce la necessità di correre ai ripari, cercando di limitare i rischi connessi a tutte le attività dannose per il globo. A partire dal protocollo di Kyoto del 1997 fino ad arrivare ad oggi, molti sono stati gli interventi da parte dei governi per cercare di abbattere i rischi ambientali.
Uno dei provvedimenti più significativi da parte dell’Unione Europea è il cosiddetto “Pacchetto per il clima e l’energia 2020”, una serie di norme vincolanti che stabiliscono alcune linee guida a cui gli stati membri devono attenersi entro il 2020. Tre sono gli obiettivi principali: taglio del 20% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990), 20% del fabbisogno energetico ricavato da fonti rinnovabili, miglioramento del 20% dell’efficienza energetica.
I TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE) – Proprio in relazione a queste misure UE, sono stati introdotti i Certificati Bianchi (o TEE) che in Italia sono entrati in vigore nel 2006. I certificati bianchi sono titoli negoziabili che attestano i risparmi energetici che un certo soggetto ha conseguito tramite la realizzazione di interventi specifici a questo scopo. In altre parole se un’azienda distributrice di energia elettrica o gas compie delle opere per migliorare l’impatto ambientale in termini di risparmio energetico del suo impianto, gli viene riconosciuto un incentivo. Per ottenerlo è necessario raggiungere, nell’arco di un anno, determinati obiettivi di risparmio. Un certificato bianco equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP). Le aziende distributrici possono avere i certificati in due modi: effettuando progetti e interventi di efficienza energetica, o acquistandoli da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica, organizzato dal GME (Gestore Mercati Energetici).
CHI PUÒ USUFRUIRNE – In materia legislativa il decreto 28 dicembre 2012 stabilisce che i soggetti ammessi alla presentazione di progetti e interventi per il rilascio dei certificati bianchi sono: le imprese distributrici di energia elettrica e gas con oltre 50.000 clienti finali, le società controllate da tali imprese, i distributori non obbligati, le società che operano nel campo dei servizi energetici, le imprese e gli enti che hanno al loro interno un Energy Manager o un sistema di gestione dell’energia in conformità alla ISO 50001. L’organo preposto alla gestione, la valutazione e la certificazione dei certificati bianchi è il GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Tra le imprese, specializzate nella identificazione e conseguimento del risparmio energetico, vi sono le cosiddette ESCo (Energy Service Company); queste ultime sono società specializzate che offrono la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento energetico e la gestione post intervento per l’ente pubblico o l’azienda.
IL RUOLO DELLA NOSTRA AZIENDA – Noi di Erga Si siamo certificati come Società di Servizi Energetici; questo attestato ci permette di avere gli strumenti e le competenze necessarie per l’accesso ai TEE e la loro successiva gestione. Ci occupiamo di tutte le pratiche per l’ottenimento, il controllo e la valorizzazione economica dei certificati stessi, per semplificare il lavoro di tutti quegli operatori che compiono interventi di efficientamento energetico. Se hai bisogno di una consulenza in materia di certificati bianchi nella zona di Perugia non esitare a contattarci: Erga sì mette a vostra disposizione tutta la competenza e la professionalità di uno staff altamente preparato. Chiamaci per informazioni o vieni a farci visita nel nostro punto vendita a Taverne di Corciano, PERUGIA. Ti aspettiamo!